Gli elementi di raccordo FIRIKA
® sono un sistema portante per il collegamento a taglio termico di strutture in calcestruzzo armato. Essi migliorano l’isolamento termico nei nodi tra elementi costruttivi interni ed esterni e trovano frequentemente impiego nelle solette dei balconi, altri collegamenti nei solai, nei collegamenti tra pareti e in quelli tra solai e pareti.
Gli elementi di raccordo FIRIKA
® sono composti da una trama di ferri strutturali fatta di staffe portanti indipendenti l’una dall’altra e da un corpo isolante a essa collegato. Le singole staffe consistono in profili a C e
vedi di più...
Gli elementi di raccordo FIRIKA® sono un sistema portante per il collegamento a taglio termico di strutture in calcestruzzo armato. Essi migliorano l’isolamento termico nei nodi tra elementi costruttivi interni ed esterni e trovano frequentemente impiego nelle solette dei balconi, altri collegamenti nei solai, nei collegamenti tra pareti e in quelli tra solai e pareti.
Gli elementi di raccordo FIRIKA® sono composti da una trama di ferri strutturali fatta di staffe portanti indipendenti l’una dall’altra e da un corpo isolante a essa collegato. Le singole staffe consistono in profili a C e barre di armatura del diametro di 10 mm fermamente saldate al corrente superiore e inferiore dei profili a C. Questo design costruttivo è adatto a sollecitazioni in tutte le direzioni: possono essere infatti assorbiti momenti flettenti positivi e negativi, forze di taglio trasversali e longitudinali al piano, nonché forze normali parallele alle staffe.
La trasmissione delle forze dalle singole staffe agli elementi costruttivi in calcestruzzo armato adiacenti avviene per mezzo dei rispettivi ferri di ripresa. Quest’ultimi vengono saldati con l’ausilio di robot e, successivamente, testati. L’assicurazione qualità delle saldature ha luogo ai sensi della norma EN ISO 17660-1. Al fine di garantire la classe di resistenza alla corrosione III secondo SIA 2029:2013 si utilizza un acciaio inossidabile duplex. Il corpo isolante è composto da uno strato spesso 80 mm o 120 mm di polistirene espanso rigido o di lana di roccia a bassa conducibilità termica. Laddove siano richiesti requisiti di protezione antincendio (REI 30, REI 60 e REI 90) i corpi isolanti sono dotati di lastre antincendio. Utilizzando la lana di roccia come corpo isolante è possibile raggiungere la classe di resistenza al fuoco REI 120.
I principali vantaggi in sintesi
• Dimostrato scientificamente
• Dimensionamento intuitivo con software di calcolo e diagramma di dimensionamento M-V
• Elevata resistenza alla corrosione grazie all’acciaio inossidabile duplex
• Maggiore rigidità a flessione e a taglio
• Posa in opera sicura grazie alla resistenza simmetrica dei profili a C
• Bassa conducibilità termica
• Pannelli isolanti disponibili in EPS, in XPS e in lana di roccia
• Resistenza al fuoco fino a REI 120